Ci è piaciuto Avengers Age of Ultron?

avengers-age-ultron-film-marvel_980x571

Premessa: non tanto, ma SPOILERO (a parte che, visti gli incassi, se non avete ancora visto il film siete a forte rischio di emarginazione sociale).

Prima di partire con le considerazioni mi preme raccontare il mio tragitto da casa al cinema: salgo in macchina con la fidanzata, che dopo due minuti scarsi di viaggio se ne esce con un bellissimo “ma è vero che alla fine muore Quicksilver?”, facendo crollare la Fortezza della Solitudine che mi ero costruito sfuggendo ai social (sono andato a vederlo a due giorni dall’uscita). A sua discolpa pensava che, avendo già letto l’omonimo arco di storie dei comics, fossi già a conoscenza del fatto: peccato che il film non abbia una cippa a che fare con la storia di Bendis.

Insomma, mi sono seduto in sala già con il nervosismo che si impadroniva di me, aumentato anche dal fatto che nel cinema dove sono andato hanno preso la geniale scelta di rimuovere il mio momento preferito: i trailer prima del film. Insomma, tutto questo per dire che probabilmente è anche per questo motivo se non mi sono strappato i capelli e ho urlato al miracolo di fronte ad Avengers Age of Ultron.

In generale l’impressione che ho avuto è quella di un film che per tre quarti della sua durata non fa altro che riempire in maniera piuttosto prevedibile i (pochi) buchi lasciati dai trailer e dai filmati promozionali che avevano preceduto l’uscita. Tutto sembra già visto, le stesse new entries vengono presentate in cinque minuti e date praticamente per scontate: a malapena ti ci affezioni (e difatti quando il Pietro ci lascia le penne ti spiace, ma fino ad un certo punto).

Adesso però non voglio dire che Age of Ultron fa schifo eh, non fraintendetemi. Dico che per tre quarti di film è molto divertente, ma altrettanto banale. Poi c’è quel quarto finale di film però, dove si capisce una cosa: il vero protagonista.

hawkeye-costume-italy

E per uno che AMA Occhio di Falco (quello di carta, pieno di lividi, cerotti e incapace di gestire una qualunque relazione) questo è veramente un colpo di scena. Improvvisamente ci si rende conto di quanto è facile combattere contro una forma di vista artificiale con tendenze genocide se sei un Dio del Tuono, se hai una armatura tecnologica iperpotenziata, se ti puoi trasformare in un enorme mostro verde.

Ma fallo con due figli (e mezzo) a carico, armato solo di arco e frecce: ecco, così è un tantino più difficile.

Ma tolto il mio amore per Occhio di Falco. il resto, ribadisco, l’ho trovato tutto estremamente normale. In primis Ultron, un villain che entra in scena ed esce in maniera decisamente spettacolare: il problema è quello che fa tra la sua nascita e la sua morte, che non l’ha capito bene nessuno, lui compreso.

Insomma, non una scelta fuori dai binari, se non quella di sviluppare gli eroi meno “super” (pure per la Vedova c’è un gran bell’approfondimento del personaggio), ma anche qui si resta un po’ con l’amaro in bocca. La nascita di una nuova generazione di Avengers (restano Captain America e la Vedova Nera, ai quali si aggiungono Scarlet Witch, Falcon, Visione e War Machine) ai quali si aggiungerà sicuramente anche Spiderman, è un bello spunto in vista della Civil War ma è in questo che in sostanza si riassume per me il film: un bel riempitivo in vista di quello che succederà più avanti.

Off topic a margine: i due Quicksilver (Marvel e Fox) assieme sul set di Kickass nell’ormai lontano 2010. Che strani incroci la vita, a volte.

1798699_453508918148160_8707056951042946383_n

Annunci

3 pensieri su “Ci è piaciuto Avengers Age of Ultron?

  1. Bravo!! bell’articolo, come sempre! Ottima recensione/analisi 🙂

  2. L’aneddoto dei due Quicksilver è davvero simpatico! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...