5 motivi per cui Space Jam 2 potrebbe non essere più una buona idea

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Le voci circolate nei giorni scorsi, e SMENTITE (per ora), di una conferma della produzione di Space Jam 2 con protagonista LeBron James mi hanno dato modo di riflettere su una domanda tutt’altro che banale: ma siamo così sicuri che questo eventuale progetto sarebbe un successone al botteghino?

Tra me e me ci ho pensato e sono arrivato alla conclusione che ci sono tanti motivi per cui Space Jam 2 potrebbe non essere più una buona idea. Quindi abbassiamo gli entusiasmi e andiamo con ordine.

1) LeBron James non è Michael Jordan. Concetto banale ma che racchiude in sé il fatto che da una parte abbiamo un giocatore che all’epoca volle quasi fortemente questo film per aumentare lo status di DIVINITÀ del basket che tutti gli avevano affibbiato a ragione, e dall’altra un giocatore fenomenale, che in quanto a spettacolarità dentro e fuori dal parquet non scherza una cippa, cresciuto col mito di MJ23 con l’obiettivo di diventare anche migliore. E, senza essere esperto di NBA, mi sento abbastanza in grado di poter affermare che finché il paragone con Jordan, che lo ha accompagnato per tutta la carriera fino ad oggi, continuerà ad esistere, per LeBron sarà sempre più difficile superarlo e costruire un suo mito, un suo culto. E fare un film di questo genere vorrebbe dire, in un certo senso, continuare a vivere nell’ombra di Jordan. Ed è quindi anche per questo che la scelta di LeBron fa storcere il naso a molti: perché è impossibile non fare il paragone. E c’è persino chi ha ironizzato sul fatto che LeBron potrebbe andare a giocare nei Monstars e non nella TuneSquad.

2) I Looney Tunes non sono più quelli del 1996, quando il rinnovato amore per il cinema d’animazione spinse la Warner ad un rilancio di massa di tutti i suoi personaggi più famosi, che culminò prima appunto con Space Jam e poi con Looney Tunes Back in Action (2003, regia di Joe Dante), che fu l’ultimo lungometraggio animato con protagonisti Bugs Bunny e compagni, già in difficoltà. E difatti quest’ultimo fu un flop al botteghino (costato 80 milioni dollari ne incassò poco meno di 70). La Warner già nel post Space Jam aveva capito che sarebbe stato impossibile proseguire sul filone sportivo nel breve/medio periodo e difatti pensò ad “seguito” capace di differenziarsi, che però fu presto abbandonato (come detto in altra occasione): per inciso doveva chiamarsi Spy Jam e doveva avere come star Jackie Chan (il tutto confluì in Looney Tunes Back in Action). E se per un’operazione di questo genere i rischi erano già alti dieci anni fa, pensate oggi.

3) La tecnica mista, che fu il punto di forza di Space Jam nel 1996, oggi è di difficile riproposizione. Non che fosse particolarmente innovativa e singolare all’epoca (è dai primi del ‘900 che viene usata), ma aveva appena sfiorato il confronto con la computer grafica 3D, con Toy Story uscito un anno prima nel novembre del 1995, e destinato a rivoluzionare tutto il cinema d’animazione, che ad oggi vive quasi esclusivamente di quest’ultima soluzione. Sarebbe dunque molto complicato rivedere la tecnica mista in produzioni odierne, con un pubblico giovane non abituato: il che aumenta il fattore di rischio.

4) Avendo nominato più volte la parola RISCHIO, è opportuno ricordare come in questo momento la divisione animazione della Warner, a lungo in crisi e finalmente in ripresa, ha in cantiere progetti decisamente più solidi, più sicuri e più fruttuosi: su tutti The Lego Movie, inesauribile macchina da soldi con un sequel annunciato tipo un quarto d’ora dopo la prima proiezione americana. Un’operazione come Space Jam 2 sarebbe più un “Progetto Nostalgia” per chi ha a cuore il primo: in quel caso sarebbe meno rischioso e più utile riproporlo in 3D, con qualche aggiustatina e miglioramento grafico. Ed è un’opzione da tenere a mente per i 20 anni del film.

5) In sostanza tutto ci porta a dire che 18 anni di attesa tra un capitolo e l’altro sono decisamente troppi. Sono cambiate troppe cose e un progetto come Space Jam oggi raggiungerebbe costi e rischi elevatissimi. Basta pensare a questo dato: il budget di Space Jam fu 80 milioni (nel 1996), quello di The Lego Movie (nel 2014) di 60, con il primo che fece 230 milioni di incassi in tutto il mondo (90 in America) e il secondo a quota 280 (destinato a salire). La nuova strada sembra essere decisamente la migliore…

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Un pensiero su “5 motivi per cui Space Jam 2 potrebbe non essere più una buona idea

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