#Sapevatelo: 5 cose su… Cattivissimo Me

18-despicable-me-2-animation-movie

1) Il film è stato completamente animato nello studio francese Mac Guff, il cui reparto animazione è stato acquistato della Illumination Entertainment, e quindi dalla Universal, dopo il successo di Cattivissimo Me (549 milioni di dollari a fronte di un budget di 69). Il primo film d’animazione realizzato dopo l’acquisizione è stato The Lorax, tratto dalla omonima storia di Dr. Seuss: in questo film c’è anche un piccolo cameo di un Minion.

Minion_in_Lorax

2) Il personaggio di Gru, il cui vero nome è Felonius, trarrebbe ispirazione dal popolare fumetto inglese degli anni ’60 Grimly Feendish, con cui le similitudini paiono piuttosto evidenti:

grimy

Inoltre il nome Gru deriverebbe dal quello del Direttorato Principale dell’Informazione dell’esercito russo (Glavnoe Razvedyvatel’noe Upravlenie), ovvero un servizio segreto militare e organo di Intelligence con compiti di controllo delle forze armate avversarie e delle frontiere. 

3) Diversi siti vedono un’ispirazione videoludica per quanto riguarda la creazione dei Minions. Sarebbero infatti basati sui Servbot di Megaman Legends, con i quali condividono palesemente diversi tratti, oltre allo stesso schema di colori. Sono difatti entrambi una serie di piccoli scagnozzi tuttofare dall’aspetto buffo, che ricoprono le più svariate funzioni.

servbots-mml

4) Sul biglietto che le bambine danno a Gru per assistere al loro saggio di danza è da notare il numero stampato: 072069. Il riferimento è palesemente alla data dello sbarco sulla Luna, avvenuto il 20 luglio del 1969, avvenimento che ricopre un ruolo molto importante all’interno della trama nella storyline di Gru.

ticket

5) Il linguaggio parlato dai Minion nel film è stato studiato e organizzato secondo uno schema logico dallo staff creativo del film. Ogni parola pronunciata dai Minion ha infatti una corrispondenza in una lingua reale (e non dicono solo “Banana”): gli è stato dato il nome di Minionese. Essendo la produzione del film molto interculturale (realizzato in Francia, con animatori, scrittori e staff di lingua Inglese, Francese e Spagnola) ed avendo i Minions la voce dei direttori, il risultato è quello di avere un accento misto tra il francese e l’inglese (e tra i termini molti di origine asiatica).

Nel caso vogliate imparare qualche parola di Minionese, QUI POTETE TROVARE LE TRADUZIONI DELLE PRINCIPALI ESPRESSIONI.

Annunci

Un pensiero su “#Sapevatelo: 5 cose su… Cattivissimo Me

  1. Tante influenze, un unico bel film 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...